Dott. Rosario Valles, MD, PhD

Direttore Scientifico (CSO)
Presidente del CdS

 

La medicina non è una scienza, è una pratica basata su scienze e che opera in un mondo di valori.
È, in altri termini, una tecnica dotata di un suo proprio sapere, conoscitivo e valutativo, e che differisce dalle altre tecniche perché il suo oggetto è un soggetto: l’uomo.

Cosmacini, Il mestiere di medico, p. XI

Con una lunga esperienza di ricerca nel campo delle biotecnologie applicate, dal 2015 si occupa della valutazione e della supervisione scientifica dei nostri progetti di tutela della salute.

Medico e chirurgo. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, acquisisce la Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente presso la stessa università e, successivamente, consegue il Doctoral in Surgery presso la Keck School of Medicine della University of Southern California, USC (Los Angeles, USA), venendo successivamente confermato come Post-Doctoral Researcher presso la stessa università.

Dal 2001, ha ricoperto i seguenti incarichi: docente del Doctoral Program in Surgery della Keck School of Medicine presso la University of Southern California, USC (Los Angeles); consulente della V Commissione Consiliare Permanente della Regione Campania – Sanità e Sicurezza Sociale (Napoli); consulente della VII Commissione Consiliare Permanente della Regione Campania – Ambiente (Napoli); membro del consiglio direttivo e responsabile Ricerca e Sviluppo di NextMed Ltd (Londra).